image1 image2 image3
you are here: Home Archeologia Scavi e assistenza archeologica
Scavi e assistenza archeologica

 

ASSISTENZA E BONIFICA ARCHEOLOGICA

Nelle areee sottoposte a vincolo archeologico, nei cantieri dove siano emersi in corso d'opera reperti archeologici o nei casi in cui la Soprintendenza richieda la presenzadell'archeologo sul cantiere, Ichnos mette a disposizione la propria professionalità per l'assistenza archeologica allo scavo ede al movimento terra, nonchè per la bonifica delle stratigrafie archeologiche. In tal emergenza l'esperienza e la flessibilità della nostra azienda coniuga le esigenze di recupero, tutela  e documentazione dei rinvenimenti archeologici con le necessità di eseguire l'opera nei modi e nei tempi previsti dal progetto, riducendo al minimo le ricadute economiche negative in termini di tempo e denaro per l'impresa esecutrice dei lavori. 

gruppo_rid

bonifica
lucca_2020_05_01_08_09_14_UTC

20200409_101236_2020_05_01_08_09_14_UTC

 

SCAVI PROGRAMMATI

Nelle aree sottoposte a vincolo di interesse archeologico, Ichnos s.c.r.l., in collaborazione con gli enti e le istituzioni preposte alla tutela e valorizzazione, realizza scavi di ricerca eprogrammati.  La società mette a disposizione la propria professionalità:

  • nell'organizzazione logistica delle attività di scavo, tra cui cantierizzazione e messa in sicurezza
  • nell'esecuzione e documentazione dell'indagine stratigrafica
  • nel recupero e studio dei reperti archeologici, ovvero lavaggio, siglatura, divisione in classi,·schedatura e resa grafica
  • nella realizzazione di rilievi topografici e d’alzato
  • nella realizzazione di elaborati finali, compresa la redazione della relativa cartografia.

Ichnos s.c.r.l. grazie all'esperienza ultra decennale dei suoi operatori nell'ambito dello scavo archeologico di pozzi e cisterne, è in grado di effettuare indagini anche ad oltre 30 metri di profondità grazie ad adeguate strumentazioni e metodologie di scavo e documentazione migliorate e consolidate nel corso degli anni.

 

 

cetamura_str_m_2020_05_01_08_09_14_UTC
SCAVI_RID_2
MONTEREGGI
CETAMURA_POZZO
ricerca01
ricerca03

ricerca04 ricerca05


 

RILIEVI

Ichnos s.c.r.l. esegue rilievi archeologici, topografici e d'alzato anche in condizioni di difficile operatività. Con l'uso di stazione totale, laser scanner e GPS unisce ai sistemi tradizionali· la tecnologia e l'informatica, riducendo il tempo necessario all'acquisizione dei dati, rispettandone tuttavia la precisione e l'integrità.La società produce carte di dettaglio, modellate sulle esigenze della committenza, partendo da rilevamenti diretti o riagganciandosi a cartografie esistenti, moderne o antiche; esegue scansioni tridimensionali di monumenti e manufatti per la creazione di modelli 3D; effettua rilievi fotogrammetrici con sistemi ibridi, impiegando congiuntamente fotocamera digitale estazione totale.

 

rilievo01
rilievo02
rilievo03