PDF  | Stampa |  E-mail

 

H5 Rivivere l’antica Roma

giochi_romaniVilla_del_Vergigno_restauro_5mosaico

 

·I giochi dell’antica Roma

Una lezione interattiva farà riscoprire i principali svaghi al tempo di Roma. Verranno illustrate le regole e le modalità di gioco di alcuni passatempi confrontandole, ove possibile, con quelle attuali. Nell’attività pratica gli alunni potranno provare con le loro mani i giochi seguendo le regole illustrate.

·La storia in un tondello: la moneta

Una lezione interattiva presenterà la storia della moneta fino all’epoca romana, evidenziando le motivazioni che hanno indotto a rappresentarvi volti e momenti topici. Nell'attività pratica gli alunni proveranno a interpretare le legende e le figure presenti sulle facce di monete romane.

·Per strade e per mari: il commercio

Una lezione interattiva presenta le materie prime e i prodotti commerciati durante l’età romana. Nell’attività pratica gli alunni saranno riportati indietro nel tempo fra i banchi di un mercato: divisi nei diversi ceti sociali di età romana si troveranno a fare compere con le relative disponibilità economiche.

·La villa del Vergigno

Sarà presentata la villa del Vergigno (I sec. a.C. al III d.C.), caratterizzata da vasti ambienti termali e fornaci per la produzione di anfore. Nell’attività vengono riprodotti i mattoncini esagonali che compongono i pavimenti di alcuni ambienti termali.

·La scrittura romana

Dopo aver analizzato la storia della scrittura e dei supporti scrittori in epoca romana sarà approfondito il mondo delle epigrafi: estrazione del marmo, epigrafi onorarie, funebri e celebrative, modalità di creazione del nome romano tria nomina. Nella parte pratica gli alunni incideranno il proprio nome romano, compreso di titolatura a scelta e cognomen, con stili lignei su tavolette cerate.

A tavola con i romani (Archeo&Tech)

Laboratorio dedicato alla scoperta dell’alimentazione romana. Cosa si mangiava? Come preparavano il cibo? Come si presentava la loro tavola? Nell’attività pratica gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con alcune ricette romane e di realizzarle dando sfogo alla fantasia con impiattamenti degni di un imperatore!

L’esercito romano

Dopo aver analizzato la nascita, l’organizzazione e l’evoluzione dell’esercito romano, gli alunni saranno suddivisi in tre gruppi, pertinenti a differenti legioni, e dovranno creare dei vessilli identificativi per la loro legio con bastoni di legno e lastre metalliche, basandosi sulla storia, sulle vittorie e sulle sconfitte della propria legione.

Lucius l’agrimensore (Archeo&Tech)

Gli alunni verranno guidati alla scoperta della centuriazione romana mediante l’utilizzo della groma, come veri agrimensori romani. Una volta effettuata la ripartizione dei terreni centuriati, gli alunni potranno incidere su laminette di rame il loro personale certificato di proprietà oppure riprodurre con l’argilla i tipici bolli di proprietà, utilizzati dai romani per contrassegnare i mattoni prodotti per la realizzazione degli accampamenti durante le campagne di conquista.

Adatto a:

Scuola primaria (classe V)

Durata: ogni laboratorio ha una durata di 2 ore ed è indipendente dagli altri.

Costo per 2h di laboratorio:

80,00 in classe

€ 4,00 ad alunno al museo, min €70,00

(per ogni classe o un massimo di 26 studenti) 

Altre informazioni

Tutte le attività possono essere svolte in classe o al Museo Archeologico di Montelupo.

 

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività. Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli allievi.

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet