PDF  | Stampa |  E-mail

 

H4 Rivivere la civiltà etrusca

ceramista_etruscoceramista_etrusco_4

Gli etruschi hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia. Sono stati infatti il tramite e il filtro per tutta una serie di novità tecnologiche e culturali giunte nella penisola italica attraverso i greci e i fenici: la coltura dell’olivo e della vite, l’introduzione dell’alfabeto, tecniche di lavorazione dei metalli e della ceramica. Seguono i laboratori attivati inerenti la civiltà etrusca.

La scrittura etrusca

Dopo aver analizzato la civiltà etrusca, con i luoghi di ritrovamento dei più importanti testi in lingua, le modalità di realizzazione dei supporti scrittori e l'evoluzione dell'alfabeto, gli alunni saranno introdotti alle grammatica della lingua etrusca e alle basi di lettura dei testi epigrafici. Seguirà la parte pratica in cui ogni alunno inciderà una frase in alfabeto etrusco su un oggetto ceramico.

Divinità etrusche e coroplastica

Ad una introduzione relativa alla complessa sfera religiosa etrusca, seguirà il laboratorio pratico, durante il quale tutta la classe collaborerà per la realizzazione di una antefissa da tempio (lastra d’argilla con applicata l’immagine di una divinità), prendendo ispirazione da un reperto rinvenuto a Montereggi, un sito etrusco del Montalbano.

Riflessi etruschi (Archeo&Tech)

Dopo aver analizzato alcuni aspetti della vita quotidiana etrusca attraverso l’osservazione delle immagini di reperti archeologici, ogni alunno sarà chiamato a riprodurre uno degli oggetti tipici dell’artigianato etrusco: lo specchio.

 

Adatto a:

Scuola primaria (classe V)

Costo per 2h di laboratorio:

80,00 in classe

€ 4,00 ad alunno al museo, min €70,00

(per ogni classe o un massimo di 26 studenti)

Altre informazioni

Tutte le attività possono essere svolte in classe o al Museo Archeologico di Montelupo.

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività.

Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli allievi.

 

 

Per integrare questo progetto vedasi la scheda relativa a LA SCRITTURA NELLA STORIA e UNA GIORNATA AL MUSEO TRA ETRUSCHI E ROMANI.

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet