PDF  | Stampa |  E-mail

 

H3 Rivivere l'antico Egitto

egiziane-al-truccogiochi_egizi

·La cosmesi nell’Antico Egitto: usi e tradizioni

Una lezione interattiva racconterà l’evoluzione degli usi e dei costumi della cosmesi dal periodo preistorico a quello dinastico.

Nell’attività pratica che segue gli alunni proveranno le antiche pitture corporali per la divisione in tribù con le apposite tavolozze preistoriche e ci sarà una dimostrazione pratica di trucco al tempo dei Faraoni.

·Le divinità dell’Antico Egitto: da Amon a Thot

Una lezione interattiva racconterà la nascita delle divinità egizie, approfondendo le loro caratteristiche fisiche e simboliche.

Nell’attività pratica gli alunni cercheranno di riprodurre delle statuette votive in argilla con la loro divinità preferita.

·La scrittura egizia

Il percorso si pone i seguenti obiettivi: conoscenza dei processi con cui l’uomo imparò a rappresentare il proprio linguaggio e storia della scrittura egizia.

Nel corso dell’incontro verrà realizzato un piccolo foglio di papiro a partire dalla pianta e si scriverà con gli strumenti egizi.

·Giochi e sport nell'Antico Egitto

Nella prima parte della lezione saranno analizzate le diverse tipologie di giochi da tavolo e da strada e le attività agonistiche alle quali gli Egizi partecipavano. Nell’attività pratica gli alunni potranno provare con le loro mani i giochi: Senet, gioco reale di Ur, birilli, morra e altri.

Egitto doc: mercanti, scribi e sigilli al tempo dei faraoni. (Archeo&Tech)

In questo laboratorio affronteremo temi legati alla vita quotidiana degli egizi; in particolare scopriremo la funzione dei sigilli, antichi timbri di garanzia e autenticità, in dotazione al faraone e ai suoi dignitari. Nella parte pratica gli alunni creeranno il loro personale sigillo fittile.

Adatto a:

Scuola primaria (classe IV)

Durata: ogni laboratorio ha una durata di 2 ore ed è indipendente dagli altri. Percorso completo: 4 incontri per un totale di 8 ore.

E’ possibile concordare un percorso personalizzato.

Costo per 2h di laboratorio:

80,00 in classe

€ 4,00 ad alunno al museo, min €70,00

(per ogni classe o un massimo di 26 studenti)

Altre informazioni

Tutte le attività possono essere svolte in classe o al Museo Archeologico di Montelupo.

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività.

Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli allievi.

Per integrare questo progetto vedasi le schede relative a la scrittura nella storia, UNA GIORNATA AL MUSEO PER LE CLASSI QUARTE.

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet