PDF  | Stampa |  E-mail

 

H2 La scrittura nella storia

scittura_egiziascrittura_cuneiformescrittura_fernicia

Il progetto ha come obiettivo l'analisi dei processi che hanno portato all’invenzione della scrittura e alla sua evoluzione attraverso epoche e culture diverse.

·La scrittura cuneiforme

In Mesopotamia l’uomo inventò un sistema per rappresentare il proprio linguaggio.

Sarà analizzata la storia dei popoli mesopotamici e della scrittura cuneiforme.

Nella parte pratica i bambini scriveranno alcune parole sull’argilla utilizzando gli strumenti per realizzare i simboli cuneiformi.

·La scrittura egizia

Ad una introduzione in cui si analizzano la storia della civiltà egizia e la nascita e l'evoluzione della scrittura seguirà la parte pratica. Nel corso dell’incontro verrà realizzato un piccolo foglio di papiro a partire dalla pianta e si scriverà con gli strumenti egizi.

·La scrittura fenicia

Ad una breve introduzione sulla scrittura fenicia e sull'importanza che questa civiltà ha ricoperto per i popoli mediterranei seguirà una fase pratica in cui i bambini scriveranno alcune parole su lastre di metallo e su argilla, utilizzando l’alfabeto dei fenici.

·La scrittura greca

Dopo aver analizzato gli ambiti in cui nasce, si evolve e viene utilizzata la scrittura nella civiltà greca, sarà approfondito nella parte pratica dell'incontro il tema degli ostraka, frammenti ceramici graffiti utilizzati per le votazioni nella Grecia Antica.

·La scrittura etrusca

Dopo aver analizzato la civiltà etrusca, con i luoghi di ritrovamento dei più importanti testi in lingua, le modalità di realizzazione dei supporti scrittori e l'evoluzione dell'alfabeto, gli alunni saranno introdotti alle grammatica della lingua etrusca e alle basi di lettura dei testi epigrafici. Seguirà la parte pratica in cui ogni alunno inciderà una frase in alfabeto etrusco su un oggetto ceramico.

·La scrittura romana

Dopo aver analizzato la storia della scrittura e dei supporti scrittori in epoca romana sarà approfondito il mondo delle epigrafi: estrazione del marmo, epigrafi onorarie, funebri e celebrative, modalità di creazione del nome romano tria nomina. Nella parte pratica gli alunni incideranno il proprio nome romano, compreso di titolatura a scelta e cognomen, con stili lignei su tavolette cerate.

Adatto a:

Scuola primaria (classe IV e classe V)

Durata: ogni laboratorio ha una durata di 2 ore ed è indipendente dagli altri. E’ possibile concordare un percorso personalizzato.

Costo per 2h di laboratorio:

80,00 in classe

€ 4,00 ad alunno al museo, min €70,00

(per ogni classe o un massimo di 26 studenti) 

Altre informazioni

Tutte le attività possono essere svolte in classe o al Museo Archeologico di Montelupo.

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività.

Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli allievi

 

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet