PDF  | Stampa |  E-mail

 

N2 Imparare a riconoscere le piante e creazione di un erbario

erbario2

L’erbario, oltre ad essere un documento di gran valore storico-scientifico ed essere usato come base dei programmi educativi di biologia vegetale rivolti a studenti ed appassionati, è oggi considerato un mezzo insostituibile nei vari campi della botanica e ai fini della ricerca storica.

Obiettivo del progetto sarà la scoperta, nei vari ambienti studiati, della presenza di varie forme vegetali e dell’importanza di tale “biodiversità”. Non ci si limiterà soltanto a descrivere le piante ma si cercherà di scoprire ed analizzare la funzione dei diversi organismi in relazione agli altri ed all’ambiente in cui vivono.

Forniremo agli studenti le conoscenze di base teoriche e pratiche relative alla botanica, sia di piante erbacee sia arboree ed arbustive; gli stimoleremo allo studio della vegetazione che li circonda, al riconoscimento della biodiversità per capire ed interpretare meglio l’ambiente in cui vivono.

Infine prenderemo coscienza dell’importanza dell’albero, che con le sue diverse specie e associazioni botaniche disegna il paesaggio della nostra Toscana e caratterizza ecosistemi unici al mondo.

Il percorso prevede due incontri:

1) escursione (2h) nel Parco dell’Ambrogiana, presso il Museo Archeologico di Montelupo Fiorentino (compresi ambienti fluviali della Pesa e dell’Arno) per la raccolta delle specie vegetali da catalogare, oppure in altre aree verdi o boschive vicine alla scuola, previo accordo con l'operatore.

2) laboratorio in classe (1h) per la catalogazione delle piante raccolte e la creazione dell’erbario.·

Adatto a:

Scuola primaria e secondaria di primo grado

Durata: 3 ore in 2 incontri. E’ possibile concordare un percorso personalizzato.

Costo: € 100,00 (per ogni classe o un massimo di 26 studenti).

Altre informazioni:

Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli allievi.

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività.

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet