PDF  | Stampa |  E-mail

 

H16 Un tuffo nella preistoria

sacco_pietre_2

Il progetto è pensato per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per le prime due classi della scuola primaria, che ancora non hanno cominciato a studiare storia; il percorso si articola in tre incontri (indipendenti uno dall’altro) in cui si ripercorre la storia di un bambino vissuto nella preistoria, alle prese con piccole sfide quotidiane e grandi scoperte. In ogni incontro al racconto segue una parte laboratoriale in cui i bambini trasformano le curiosità sviluppate durante l’ascolto in un oggetto tangibile: ognuno mette alla prova e allena la propria fantasia, la capacità progettuale e la manualità utilizzando argilla, alcuni materiali coloranti naturali e pietra.

Il sacco delle pietre magiche

Il bambino preistorico della favola scopre che esistono dei materiali naturali con cui disegnare, anzi scopre che è possibile disegnare.

Nel corso di questo laboratorio i bambini vengono invitati a scoprire il contenuto di un “sacco magico” per trovare tutti gli strumenti necessari a creare colore. Il sacco contiene pietre, terre e carbone, che saranno la base per la preparazione dei colori. Con i pigmenti preistorici si dà sfogo alla fantasia fra disegni e impronte di mani.

L’incontro con Otzi

Nel corso di questa tappa al villaggio preistorico del nostro piccolo protagonista arriva uno strano personaggio dalle montagne del nord, un uomo con vestiti pesanti e attrezzi e oggetti mai visti, fra i quali un amuleto in pietra.

I bambini proveranno a realizzare con le stesse tecniche dell’uomo preistorico un pendaglio di steatite e scopriranno il sistema di accensione del fuoco con pietre focaie che quello straniero insegnò agli abitanti del villaggio.

Adatto a: 

Scuola dell’infanzia, scuola primaria (classe I e II)

Durata: ogni laboratorio ha una durata di 2 ore ed è indipendente dagli altri. E’ possibile concordare un percorso personalizzato.

Costo: €4,00 ad alunno, minimo € 70,00

(per ogni classe o un massimo di 26 studenti)

Altre informazioni

Tutte le attività possono essere svolte in classe ma trovano il loro ideale scenario presso il Museo Archeologico di Montelupo.

Il costo comprende tutti i materiali necessari all’attività.

Gli oggetti prodotti nei laboratori verranno consegnati all’insegnante o agli alunni

 

 

Operatore Coop. Ichnos tel: 328 9509814

E-MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Hjemmeside Wildberry Telefoni Internet